Padri Bianchi - Progetto "Simba ngai" di Padre Daniele Lattuada per la protezione degli "enfants-sorcières" a Kinshasa Mani Tese - Campagna contro le peggiori forme di lavoro minorile |
Molto spesso capita che mamme e papà attenti e sensibili a temi sociali rimangano piacevolmente colpiti dai progetti presentati attraverso l'EcoloGioco® e dalla nostra scelta di ricordare, attraverso queste costruzioni di mais, che tutti i bambini (non solo i nostri) hanno una serie di diritti ineludibili.
Quando nel 2003 nacque il progetto EcoloGioco® ci sembrò coerente e naturale donargli una marcia in più e, fin dalla prima uscita, decidemmo che ogni confezione di EcoloGioco® avrebbe promosso (o sostenuto direttamente) un progetto solidale preferibilmente legato al mondo dell'infanzia.
Un gioco così bello, sano, stimolante e rispettoso per l'ambiente secondo noi doveva essere veicolo di qualcosa di più che puro divertimento.
Scatola realizzata per Emergency in sostegno al centro pediatrico di Bangui (Rep. Centrafricana) |
Da allora molte sono state le Associazioni e le O.N.G. con le quali abbiamo collaborato e che hanno scelto l'EcoloGioco® per far conoscere le loro iniziative a sostegno dei bimbi che vivono "oltre la nostra porta": da Emergency a Mani Tese, dai Padri Bianchi ad Acra e poi Preda Foundation, Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, COSPE e molti altri ancora.
Per un'associazione o una onlus è importante avviare azioni di fundraising attraverso prodotti coerenti con i propri valori, di comprovata qualità sociale, ma soprattutto capaci di raggiungere persone in grado di recepire il messaggio che si vuole trasmettere.
I prodotti EcoloGioco® sono ideali per "raccontare" l'attività di organizzazioni che lavorano con e per l'infanzia sia per l'attenzione etica che contraddistingue ogni fase della progettazione e realizzazione dei giochi, sia per la scelta di compatibilità ambientale dei prodotti, sia per la trasparenza che caratterizza i nostri rapporti con fornitori e partners.
Scatola realizzata per Commercio Alternativo Progetto Preda Italia - Centro Preda Foundation (Filippine) per la protezione e il sostegno dei minori vittime di abusi sessuali |
Troppo spesso capita di trovarci in mano oggetti di dubbia provenienza che smentiscono o compromettono i principi su cui è basata una campagna di sensibilizzazione o di raccolta fondi.
Facciamo attenzione.
Etico non dev'essere solo il fine, ma anche il mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento